Abitare sociale in Brianza

Chi: amministrazioni comunali, Caritas e centri si ascolto, pensionati/dormitori, agenzie immobiliari
Quando: nel corso del 2010
Dove: nel territorio di Monza e Brianza
Ente di riferimento: Associazione La Casa di Emma
Partner: Cooperativa Il Mondo di Emma, Associazione Natur& - Seveso, Comune di Besana in Brianza, Comune di Carate Brianza, CIESSEVI – Milano

L'Associazione ha partecipato a Fare casa (non a caso) Avviso di selezione aperto per le reti per i progetti dell’ABITARE, indetto da CIESSEVI, ed è stata selezionata, con il progetto di studiare la fattibilità di interventi di housing sociale nel territorio del caratese a favore di alcune fasce deboli della popolazione e di attivare sul territorio una rete di soggetti in grado di sostenere tali interventi. A partire dall’esperienza già maturata nell’ambito del sostegno socio-educativo a minori e famiglie, a livello territoriale e domiciliare, si intendono affrontare in modo efficace le problematiche abitative che spesso aggravano i disagi delle famiglie con bambini.

L’idea progettuale nasce da un confronto tra La casa di Emma, Il Mondo di Emma e l’Associazione Natur&, che ha già in corso a Seveso un progetto di social housing, con l’attivazione di un gruppo di lavoro congiunto composto da soci delle tre organizzazioni partner, con la consulenza del dott. Stefano Carbone, in stretto contatto con le amministrazioni comunali partner e con l'accompagnamento di CIESSEVI Milano. Il gruppo di lavoro ha da un lato approfondito alcune esperienze individuate come interessanti e si è confrontato con chi sul territorio è attivo rispetto ai temi abitativi, dai centri di ascolto Caritas ad alcune agenzie immobiliari per giungere alla definizione di interventi concreti da proporre sul nostro territorio.

Per informazioni: Margherita Galliani 335.76.01.021 - margherita.galliani@casadiemma.org

© 2010 - www.casadiemma.org - info@casadiemma.org