Assistenza educativa domiciliare e supporto educativo di gruppo


Chi: servizi sociali territoriali
Quando: servizio continuativo dal 2006
Dove:a domicilio nei Comuni di Albiate, Carate Brianza, Renate, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Briosco, Besana in Brianza, Triuggio, oltre che negli spazi della Casa di Emma
Ente di riferimento:Cooperativa Il Mondo di Emma

L'assistenza educativa domiciliare e il supporto educativo di gruppo si configurano come interventi con finalità promozionali e preventive che si pongono nella direzione di promuovere la crescita e il benessere globale del minore all'interno del proprio contesto familiare e nel proprio territorio, anche in periodi di difficoltà, evitando forme di tutela più forti che prevedono forme di allontanamento. Operativamente si tratta di superare culturalmente il concetto di Mancanza per approdare al concetto di Competenza: competenza della persona e della comunità che cerca di trovare, con il sostegno di tecnici e professionisti del settore, le capacità di operare dei cambiamenti, di scoprire la possibilità di essere soggetti attivi di percorsi positivi che permettano di riconoscere i bisogni, affrontare i problemi ed acquisire ulteriori competenze ed autonomie.

Gli interventi educativi domiciliari sono un'opportunità educativa offerta ai minori e alle loro famiglie per attivare o riattivare capacità e potenzialità inespresse o inutilizzate e acquisirne di nuove. L'intervento domiciliare permette di conciliare obiettivi di sostegno e attivazione dell'intero nucleo con una necessità di tutela dei minori presenti: è uno strumento adeguato e di immediata utilità a garanzia di una progettualità di lavoro con le famiglie in carico ai Servizi Sociali. Risulta dunque importante e fondamentale il lavoro sinergico con l'Equipe di Tutela Territoriale (Assitente Sociale e Psicologa) al fine di costruire progetti in cui sia chiaro il mandato e la finalità delle diverse figure implicate e la fase del processo di tutela in cui l'intervento si colloca.

Il supporto educativo di gruppo è un servizio che permette di orientare il lavoro educativo verso obiettivi di riscoperta delle proprie competenze personali nell'ambito della socializzazione con i pari. Attraverso l'intervento di gruppo è possibile agire a livello educativo non solo sul singolo minore ma sul minore in relazione osservando e promuovendo adeguate relazione tra pari, grazie alla presenza e mediazione del personale educativo, soprattutto per i bambini/ragazzi che presentano un'inadeguatezza delle competenze sociali che non consente loro di accedere positivamente ai “normali” spazi di socializzazione presenti sul territorio.

Finalità dell'intervento di gruppo è inoltre lo sviluppo e il rinforzo dell'autostima personale dei minori e, dove possibile, la consapevolezza delle proprie capacità individuali. Le attività di gruppo si svolgono all'interno della sede della cooperativa, spazio ricco di iniziative e dotato di risorse introvabili in altri luoghi del territorio. L'accostarsi ad attività molto pratiche e di immediata gratificazione suscita nei bambini e ragazzi uno spontaneo accrescimento del proprio giudizio sulle capacità personali. Il servizio è rivolto sia a minori seguiti attraverso l'intervento educativo domiciliare, sia ad altri bimbi/ragazzi in carico ai Servizi Sociali Territoriali e considerati idonei a partecipare agli interventi di gruppo.

Per informazioni:
Paola Casiraghi 333.67.27.784 - paola.casiraghi@casadiemma.org
Alice Corbetta 345.18.21.749 - alice.corbetta@casadiemma.org

© 2010 - www.casadiemma.org - info@casadiemma.org