Le botteghe

Chi: famiglie, adulti, bambini e ragazzi
Quando: frequenza, orari e date variabili a seconda dell'attività
Dove: Casa di Emma – Via Riverio 3 Carate Brianza
Ente di riferimento: Cooperativa Il Mondo di Emma

Il progetto Botteghe vuole creare dei percorsi che offrano la possibilità a famiglie, bambini e ragazzi di sperimentare la propria creatività attraverso esperienze di tipo artistico, corporeo e manuale. Sviluppare le proprie capacità artistiche, espressive o manuali richiede uno sforzo creativo che porta a riconosce le proprie potenzialità e rafforzare la propria autostima. La condivisione dell’esperienza nelle Botteghe porta al confronto e alla collaborazione con gli altri favorendo l’integrazione e le relazioni.

Le Botteghe sono guidate da specialisti - Maestri d’Arte - che sono già coinvolti alla Casa di Emma in altri progetti con bambini e ragazzi e che quindi manifestano la voglia di lavorare e di stare accanto a loro anche quando vi siano situazioni particolari. Quindi grazie alla loro sensibilità e alla loro competenza sostengono e accompagnano nell’esperienza cercando di favorire la relazione e il benessere. Le Botteghe si suddividono in due tipologie:
- Botteghe espressive che propongono percorsi di gruppo con la danzaterapia , il canto, la clownerie, il teatro. - Botteghe artigianali che propongono percorsi di gruppo in esperienze creative manuali per creare oggetti artigianali, imparare lavori di giardinaggio e di falegnameria ecc..

Ogni Bottega è strutturata su un percorso a sé che ha una durata nel tempo e caratteristiche diverse in base alla sua specificità. Ogni anno si prevede l’apertura e l’inserimento di diverse Botteghe nella cui proposta venga mantenuto lo spirito e l’intenzione aggregativa ed educativa del progetto.

Per informazioni: Barbara Galbiati 335.66.66.483 - barbara.galbiati@casadiemma.org

© 2010 - www.casadiemma.org - info@casadiemma.org