Il can per l'aia

Attività con il cane: dal gioco alla relazione

Chi: bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, servizi che si occupano di minori in difficoltà
Quando: incontri individuali un pomeriggio alla settimana oppure il sabato mattina, da settembre a giugno, in giorni ed orari da concordare con l'operatrice
Dove: Casa di Emma – Via Riverio 3 Carate Brianza
Ente di riferimento: Cooperativa Il Mondo di Emma

Il progetto ...Il can per l'aia ha come finalità mettere in relazione bambini e ragazzi con il cane, che diventa, all'interno di interventi educativo-ricreativi, un “facilitatore” per favorire la socializzazione e la permanenza di condizioni di benessere.

La relazione che si instaura tra il bambino e il cane agisce su due livelli: un livello fisico: generando calma, riducendo lo stress e l’ansia; un livello affettivo- relazionale: favorendo la comunicazione senza interferenze di giudizio. Il cane, grazie alla sua spontaneità, è in grado di motivare bambini con difficoltà relazionali all’apertura verso l’altro e all’interazione. Tutto ciò è possibile in quanto il cane è per sua natura un essere socievole, leale, che non giudica chi gli sta di fronte, ma lo accetta per quello che è.

La conduttrice del cane accoglie il bambino gradualmente e, rispettando i suoi tempi, lo introduce alla relazione e alla conoscenza del cane. L’incontro ha le seguenti fasi: approccio con il cane attraverso la sua osservazione e la preparazione degli spazi (zona riservata esclusivamente al cane in cui viene messo un tappetino e la ciotola per l’acqua) graduale contatto con il cane (attraverso l’utilizzo di carezze, “premietti”, spazzole) gioco con il cane ( riporto, spazzolamento, introduzione all’“addestramento”)

In ultimo, l’attività verrà chiusa con una breve rielaborazione dell’esperienza vissuta, durante la quale il bambino sarà libero di esprimere pensieri e sensazioni suscitate dall’interazione con il cane.

L’attività si svolgerà una volta la settimana, di pomeriggio e il giorno verrà concordato con la responsabile del progetto . Gli incontri dureranno circa 30 minuti e avverranno in modo individuale o in piccoli gruppi (massimo 3/ 4 bambini).

Per informazioni: Annalisa Di Rubbo 349.35.59.860 - info@casadiemma.org

© 2010 - www.casadiemma.org - info@casadiemma.org