La Casa di Emma

La Casa di Emma è un’Associazione di Volontariato fondata nel Maggio del 1999 dalla famiglia e dagli amici di Emma Galliani, per tenere vivo il suo ricordo e l'unione tra le persone che lei ha saputo generare nella sua vita, con la sua leggerezza, la sua sensibilità e il suo umorismo. L'Associazione nasce dalla messa a disposizione di un luogo, quella che una volta era la casa di Emma e delle sua famiglia, nella speranza che possa essere ancora un luogo di benessere e serenità, e nella convinzione che, nel dolore, aprirsi a nuovi incontri sia una via per tornare a vivere.

La casa di Emma si pone quindi l'obiettivo di accompagnare e sostenere i bambini e i ragazzi che si trovano ad affrontare condizioni di difficoltà e disagio sia offrendo un ambiente a loro misura dal punto di vista di spazi, tempi e relazioni, sia aiutandoli a scoprire e coltivare le risorse necessarie per affrontare i propri problemi. In questo impegno promuoviamo anche l'attenzione alle famiglie di bambini e ragazzi, la valorizzazione del loro ruolo e delle loro competenze.

Crediamo inoltre che l'attività di volontariato nasca in primo luogo da una ricerca personale di esperienze arricchenti e preziose, da una ricerca di senso nell'incontro con gli altri. Promuoviamo quindi l'impegno nell'educazione e nella cura di bambini e ragazzi, convinti che questo sia un ambito importante in cui mettersi in gioco e attraverso la quale imparare molto di se', ma anche in cui vedere la bellezza di una nuova vita che cresce.

I soci volontari della casa di Emma costituiscono un gruppo di circa 60 persone, residenti nel territorio brianzolo e monzese, diverse per genere, eta', professionalità ed esperienze: non e' necessaria una formazione specifica, a partire dalla convinzione che la cura e l'educazione siano un compito di tutti e in cui tutti hanno competenze da giocare. In alcune attività e' inoltre possibile impegnarsi nell'esperienza di volontariato non come singolo ma come famiglia, coinvolgendo quindi anche i propri bambini, di qualsiasi età, nell'incontro con gli altri. L'impegno, la frequenza e le mansioni dei volontari cambiano secondo le disponibilità e le risorse di ciascuno.

L’Associazione dal 2002 è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato, sezione provinciale della Provincia di Milano, che la qualifica di O.N.L.U.S (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale). Dal 2010 è iscritta inoltre anche al Registro delle Associazioni di Solidarietà Familiare.

Nell’estate del 2007 un gruppo di volontarie, professioniste del settore, ha dato vita a Il Mondo di Emma Società Cooperativa Sociale ONLUS, che, condividendone le finalità, affianca l’Associazione quale struttura professionale. La cooperativa e l’associazione agiscono in un’ottica di interazione e complementarietà, sostenendosi e implementandosi reciprocamente e favorendo uno scambio di esperienze e risorse arricchente per entrambe. L’integrazione e collaborazione tra cooperativa e associazione si concretizzano inoltre nella condivisione degli stessi spazi: la sede sociale è comune e diviene il luogo fisico degli scambi e delle sinergie tra le organizzazioni.

© 2010 - www.casadiemma.org - info@casadiemma.org