Famiglie in ballo

Un sabato diverso

Chi: Famiglie con bambini, servizi specialistici per genitori e bambini
Quando: Il sabato pomeriggio
Dove: Casa di Emma – Via Riverio 3 Carate Brianza
Ente di riferimento: Associazione La Casa di Emma

Famiglie in ballo è un progetto che racchiude l’intenzione di “tirare in ballo”, valorizzare e dare spazio al volontariato nella sua dimensione di famiglia, ricca di spontaneità e reciprocità, caratteristiche alla base delle buone relazioni che possono costituire il tessuto sociale.

Il progetto vuole proporre momenti di incontro che, a partire da un nucleo di famiglie volontarie, pronte a offrirsi come risorsa per il benessere della propria comunità, coinvolga famiglie più o meno fragili che vivono sul territorio; si tratta di famiglie con bambini che stanno lavorando riguardo a problematiche specifiche con servizi territoriali (ad esempio Servizi Sociali, Consultori, U.O.N.P.I.A., sportelli scolastici) e che vengono invitate a passare un pomeriggio al mese alla Casa di Emma. Anche i volontari partecipano al progetto con i loro figli, si crea così un incontro tra famiglie e l’opportunità per un confronto ed uno scambio spontaneo tra genitori, favorendo il crearsi di nuove relazioni e modalità di stare insieme.

L’idea è un po’ quella di ricreare il clima di coesione delle famiglie proprie degli insediamenti rurali della nostra Brianza in cui la famiglia non era un nucleo separato autosufficiente e autoreferenziale, ma inserito in un contesto di collaborazione sociale .

Famiglie in ballo si propone come l’occasione di trascorrere un sabato diverso, una giornata all'aria aperta tra giochi, tuffi in piscina in estate e passeggiate nel bosco in inverno, in contatto con la natura e gli animali.

Accompagnano l’esperienza alcune educatrici, che seguono le famiglie e partecipano alle attività organizzando periodicamente anche alcune serate di approfondimento. Tra loro, inoltre èpresente una specialista nel rapporto con gli animali con il compito di favorire le attività e la relazione con cavalli, cani e tutti gli altri animali presenti, mentre sono i genitori stessi che organizzano e pensano a come trascorrere il pomeriggio insieme, proponendo le attività da fare con i figli.

Per informazioni: Stefania Villa 340.70.25.520 - stefania.villa@casadiemma.org

© 2010 - www.casadiemma.org - info@casadiemma.org