Il mondo di Emma

Nell’estate del 2007 un gruppo di volontarie, professioniste del settore socio-educativo legate da tempo all’Associazione di Volontariato La Casa di Emma, ha dato vita a Il Mondo di Emma Società Cooperativa Sociale ONLUS, un’impresa sociale che affianca l’Associazione nel lavoro sul territorio a favore di minori e famiglie con minori.

L’obiettivo di “fare impresa” è emerso come il naturale e necessario sviluppo delle attività svolte dall’associazione e dei rapporti instaurati con il territorio e la rete di servizi, pubblici e privati, per salvaguardare sia l'attività di volontariato, che rimane l'anima dell'Associazione, sia il bisogno di contributi più professionali: da qui la scelta di poter differenziare le risposte ed operare un’apertura, dalla casa al mondo appunto, che consenta di dare spazio anche ad aspetti di professionalità. La Cooperativa e l’Associazione agiscono in un’ottica di interazione e complementarietà, sostenendosi e implementandosi reciprocamente e favorendo uno scambio di esperienze e risorse arricchente per entrambe. La sede sociale è comune e diviene il luogo fisico degli scambi e delle sinergie tra le organizzazioni.

La nascita della cooperativa ha inoltre risposto al desiderio di crescita professionale del gruppo delle socie fondatrici che hanno voluto dare forma all’ambizione di trasformare le esperienze sperimentate nell’associazione in una vera professione creando, per sé e per altri, possibilità di lavoro e di sviluppo delle competenze e abilità professionali. Le fondatrici sono portatrici di competenze diverse, educative e psico-sociali, relative all'ippoterapia, alla danzaterapia, alla ricerca sociale, come anche di una consolidata esperienza imprenditoriale in campo for profit. La cooperativa si è poi ampliata in particolare a un'equipe educativa e a collaborazioni stabili con diversi esperti, ed è aperta alla valorizzazione delle professionalità di ciascuno.

Oltre all'attenzione ad accompagnare e sostenere i bambini e i ragazzi, con particolare attenzione a quelli che vivono situazioni di difficoltà, condivisa con la Casa di Emma, il Mondo di Emma mira a costruire un'offerta di esperienze di qualità per bambini, ragazzi e famiglie. Le attività educative che proponiamo hanno come comune denominatore “il fare insieme nella natura”, in quanto siamo convinte che il contatto con la natura, reso possibile dagli spazi della sede sociale, offra opportunità di benessere ai bambini/ragazzi che possono sperimentare le relazioni con gli altri anche tramite attività pratiche di coinvolgimento di se stessi e delle proprie capacità, avendo la possibilità di vivere esperienze autentiche e di qualità.

© 2010 - www.casadiemma.org - info@casadiemma.org