Naturando

Giocando con la natura

Chi: Bambini dai 4 ai 10 anni, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado,
servizi che si occupano di minori in difficoltà
Quando: In settimana o il sabato, in date e orari da programmare, da settembre a giugno
Dove: Casa di Emma – Via Riverio 3 Carate Brianza
Ente di riferimento: Cooperativa Il Mondo di Emma

Il progetto Naturando propone esperienze di avvicinamento alla natura e ai suoi elementi come parte fondamentale della vita, e porta in sé tutto il senso dello stretto legame tra uomo e natura come pensiero di bellezza e di cura reciproca.

I bambini possono sperimentare le attività della fattoria, nei campi e con gli animali, con modalità mirate a sviluppare la consapevolezza del corpo e dei sensi, favorire la cooperazione nel gruppo, la creatività e trasmettere il rispetto per l’ambiente e per gli animali.

L’obiettivo del progetto , quindi, è, più che la formazione e la didattica, l’esperienza diretta nella quale si sperimentano le emozioni, la relazione con gli altri e con la natura. Le esperienze proposte sono studiate per valorizzare l’azione, il “fare”, quale modalità privilegiata di approccio alla conoscenza di sé e della realtà. Le attività non sono quindi totalmente predeterminate, ma significativamente correlate alla modalità di interazione di ogni bambino/ragazzo nella situazione specifica.

Si tratta di uno o più incontri nella quale vengono proposte diverse attività a seconda del periodo dell’anno (setacciare la terra, seminare nel campo e in vaso, raccogliere la legna, salire sul cavallo, accudire gli animali...). Tutte le attività sono seguite da operatori esperti che offrono la possibilità ai bambini di sperimentarsi in tutta libertà e in piena sicurezza. Il progetto Naturando si rivolge sia a scuole (asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) e a servizi che si occupano di minori in difficoltà, sia a privati.

Con scuole ed enti vengono concordati progetti ad hoc con numero di incontri, date ed attività specifiche a seconda delle esigenze.

“Naturando... il sabato” è invece la nostra proposta rivolta ai privati: i genitori possono iscrivere il proprio bambino ad uno o più incontri che si svolgono con cadenza mensile il sabato mattina.

Per informazioni: Barbara Galbiati 335.66.66.483 - barbara.galbiati@casadiemma.org

© 2010 - www.casadiemma.org - info@casadiemma.org