Scorribanda in fattoria

Centri estivi alla Casa di Emma

Chi: bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni
Quando: settimane ricreative nel mese di luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.30
Dove: Casa di Emma – Via Riverio 3 Carate Brianza
Ente di riferimento: Cooperativa Il Mondo di Emma

Il Centro Estivo Scorribanda in fattoria vuole essere un’occasione per i bambini di entrare in contatto con la natura, riscoprendo il piacere di stare all’aria aperta, di muoversi e giocare in spazi ampi e liberi, durante il periodo estivo. Gli educatori ed operatori qualificati presenti alla Casa di Emma propongono settimane di gioco-avventura nella natura e a contatto con gli animali, in cui l’esperienza diretta è la modalità privilegiata di approccio, nella convinzione che il “fare insieme” possa rendere i bambini protagonisti, anche se sempre sotto la guida di un adulto competente.

La struttura tipo della giornata di Scorribanda prevede un iniziale momento di accoglienza, a cui seguono tutte le attività della mattina legate al mondo animale e della vita contadina. Alcuni esempi: accudimento del cavallo ed avviamento all’equitazione; preparazione del cibo per gli animali da cortile ed ingresso nei recinti insieme agli operatori per la distribuzione agli animali; raccolta delle patate; messa a dimora di piccole piante; elaborazione di alcune schede legate all’attività; etc. Dopo il pranzo presso La Casa di Emma, si lascia spazio al gioco libero dei bambini per poi riprendere l’attività pomeridiana laboratoriale, che ad esempio può comprendere: giochi espressivi all’aria aperta, improvvisazione teatrale, laboratori creativi con utilizzo di materiali naturali (raccolta delle more e preparazione della confettura; sale aromatico; cornici; etc.). Al termine di queste attività è previsto il bagno nella piscina scoperta della Casa di Emma, a cui seguono merenda e saluti.

Scorribanda in fattoria vuole quindi essere un’esperienza ricreativa-educativa, che per il bambino sia coinvolgente ed arricchente, stimolandolo ad una crescita personale attraverso il divertimento, il gioco, lo stare insieme e il conoscere l’altro, il prendersi cura dei cavalli e degli altri animali della fattoria. Una esperienza semplice quanto ricca. Possono partecipare bambini e bambine dai 5 anni ai 14 anni che verranno distribuiti in gruppi omogenei a seconda dell'età. Il rapporto adulto/bambino è di circa 1 a 5. Sono presenti una ippoterapista/psicomotricista, educatori ed animatori con ampia esperienza.

Per informazioni: Silvia Volontè 349.83.00.313 - silvia.volonte@casadiemma.org

© 2010 - www.casadiemma.org - info@casadiemma.org