Sostenere la genitorialità

Chi: organizzazioni e enti del territorio, educatori, insegnanti, psicoterapiste, pedagogiste, allenatori sportivi e genitori
Quando: dal 2008 attraverso percorsi di co-progettazione e formazione
Dove: presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e nella sede della Casa di Emma e degli altri enti partner
Enti di riferimento: Associazione La Casa di Emma, Associazione Ceaf - Vimercate, Associazione Natur& - Seveso, Coop. Soc. Novo Millennio - Monza, Coop. Soc. Fraternità Capitanio – Monza, Coop. Soc. Spazio Giovani – Monza

Nel 2007 la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ha coinvolto sei organizzazioni nella definizione di un progetto di sostegno alla genitorialità che fosse preventivo e complementare rispetto al lavoro dei servizi istituzionali. É così nata una co-progettazione da cui sono stati attivati tre spazi di formazione con il fine di valorizzare le risorse già attive sul territorio rispetto a tre temi: i rapporti tra famiglia e scuola, l'intercettazione dei bisogni degli adolescenti, le prassi di buon vicinato tra genitori.

La Casa di Emma e il consultorio Ceaf hanno coordinato il percorso dedicato agli interventi educativi nella scuola dell'infanzia e primaria e al rapporto tra genitori e scuola. Attraverso un lavoro di inviti sono state coinvolte realtà del Caratese e del Vimercatese: scuole, unità di neuropsichiatria infantile, un'associazione genitori, associazioni sportive, cooperative e associazioni. Il tema è stato quello della questione educativa in ambito scolastico, in particolar modo rispetto a bambini e bambine che esprimono difficoltà nello “stare a scuola”, con la finalità di sottolineare l’importanza di un ruolo educativo sociale; si è inteso cioè aprire un confronto su come condividere e co-costruire il compito educativo tra scuola, famiglia ed altre risorse del territorio.

La prima fase del progetto si è chiusa con un evento di presentazione al territorio il 6 maggio 2010, presso il Centro Servizi per il Volontariato di Monza e Brianza e con la pubblicazione di “Sostenere la genitorialità – Un progetto per la presa in carico della famiglia nel suo contesto globale”. Il progetto è stato quindi rilanciato per una seconda annualità di interventi sul territorio previsti nel corso del 2011.

Per informazioni: Margherita Galliani 335.76.01.021 - margherita.galliani@casadiemma.org

© 2010 - www.casadiemma.org - info@casadiemma.org